VENEZIA

5-6 febbraio 2011

Era diverso tempo che pensavamo di trascorrere un weekend a Venezia per poterla ammirare alla sera quando la maggior parte dei turisti se n’era andata, ma i prezzi degli hotel ci hanno sempre fatto desistere.

Scoprire la Locanda Querini ci ha fatto ritornare l’idea di Venezia e qualche mese fa abbiamo deciso di prenotare un weekend nella bassa stagione e lontano dal periodo del Carnevale.

Scrivere di cosa vedere o fare a Venezia è difficile e forse assurdo in quanto in molti conoscono la città e le sue bellezze.

In queste poche righe allora qualche dritta su come scoprire la città.

Come arrivare

Ovviamente a Venezia si può arrivare in tutti i modi, ma nel nostro caso le due opzioni possibili erano il treno o l’auto. Fatti due calcoli e valutata la comodità abbiamo optato per la nostra auto che ci ha permesso di decidere orari ed essere più liberi.

Parcheggi

Una volta arrivati a Venezia è d’obbligo parcheggiare l’auto e muoversi a piedi. I principali e più comodi parcheggi si trovano o al Tronchetto od in Piazzale Roma . Abbiamo guardato i siti dei diversi parcheggi e, alla fine, abbiamo optato per l’ Autorimessa Comunale dove prenotando tramite il sito  http://www.veniceconnected.com/it   abbiamo pagato 21,60 euro al giorno anziché 24. Non poco, ma i parcheggi veneziani non sono per nulla economici. L’accesso al parcheggio poi è semplice. È sufficiente accedere dall’ingresso “ Riservati” e l’addetto all’ingresso comunica il piano dove lasciare l’auto. Al momento del ritiro dell’auto basta passare alla Cassa e, insieme al biglietto di ingresso, si consegna la ricevuta di pagamento spedita via mail.

Spostarsi

Per muoversi a Venezia il sistema migliore è sicuramente lo spostarsi a piedi perché più agevole ma soprattutto perché permette di scoprire angoli sempre diversi e belli, spesso lontani anche dalle masse turistiche. Per le tratte più lunghe esistono i famosi vaporetti che corrispondono agli autobus delle altre città. Alla fermata dei vaporetti si trovano sia le biglietterie automatiche che con addetti ed è possibili acquistare le varie tipologie di biglietti. Accanto alla corsa singola che costa 6,50 euro esistono anche pacchetti giornalieri o di più giorni a seconda delle esigenze dei turisti. Noi abbiamo utilizzato la corsa singola per arrivare da Piazzale Roma a San Marco e poi un pass di dodici ore per la domenica per spostarci Canal Grande e, quindi, permette di apprezzare Venezia dal vaporetto passando sotto il Ponte di Rialto ed ammirando anche Piazza San Marco da lontano.

La tratta costa 6,50 euro ma li vale tutti, considerando che molti per fare una gita sul Canal Grande prendono la Gondola. Certo non è la stessa cosa, ma non lo è neppure il prezzo!!!

Abbiamo utilizzato anche il Vaporetto per raggiungere l’isola di Burano ( abbiamo saltato Murano perché già vista in precedenza). Il vaporetto parte da Fondamenta Nuove ( vicino all’ospedale) e con un percorso di circa 40 minuti raggiunge l’isola passando per Murano e per l’isola di San Michele.

Per il resto noi ci siamo sempre mossi a piedi scoprendo così angoli splendidi spesso lontani dalle masse.

Dormire

Da tempo volevamo passare un weekend a Venezia ma dormendo proprio in Laguna e magari in una zona centrale. Cosa impossibile visti i prezzi che abbiamo sempre trovato. Poi per caso, al lavoro,  mi hanno parlato della Locanda Casa Querini che, oltre ad avere un ottimo prezzo, si trova anche in una posizione molto centrale. La Locanda è un B&B di sole 6 camere che si trova in un Campo ( così si chiamano le piazze veneziane) molto tranquillo ma nello stesso tempo assai centrale. Si trova a pochi minuti dalla fermata S. Marco- S. Zaccaria del Vaporetto ( linea 1) ma soprattutto a pochi minuti a piedi da Piazza San Marco e Rialto.

Per 90 euro a notte con colazione abbiamo pernottato in questa bellissima locanda dove il personale molto gentile ci ha dato anche tantissime ottime dritte sulla città.

Davvero consigliata!!!!!!

Mangiare

Anche mangiare a Venezia non è proprio economico ….. ma pazienza!!!

Sul mio forum preferito avevo letto che non era possibile lasciare Venezia senza aver assaggiato i  tramezzini. Ovviamente noi li abbiamo provati e addirittura mangiati sia al sabato che alla domenica a pranzo. E Sabrina aveva proprio ragione ….. sono davvero buoni!!!!

Per la cena del sabato avevamo un bel po’ di indirizzi trovati qua e là ma alla fine abbiamo scelto l’Aciugheta, vicinissimo al nostro hotel. Il ristorante offre sia cucina mediterranea che veneziana oltre ad un servizio di pizzeria e così Giovanni si è potuto sbizzarrire assaggiando sia baccalà che fegato mentre io ho scelto il più classico pesce.

Cosa abbiamo visto

Sono stati due giorni intensi perché abbiamo camminato molto e, ovviamente, visto molto. Grazie alle dritte dateci alla Locanda e ad una utilissima mappa siamo partiti da san Marco e passando per Rialto e dintorni siamo arrivati sino alla Basilica della Salute proprio di fronte a Piazza san Marco. Dalla Salute siamo poi andati alle Zattere e poi attraverso il Ponte dell’Accademia siamo rientrati in Piazza San Marco. Ovviamente durante tutto questo percorso abbiamo visto diversi monumenti più o meno famosi come la chiesa dei Frari, la Fenice, delle chiese minori ma soprattutto angoli bellissimi della città.

La domenica mattina l’abbiamo dedicata alla bellissima e coloratissima Burano, visto che Murano e le sue fornaci le avevamo già viste in passato. Seppur piccola Burano merita davvero molto la vista per le bellissime case colorate che si rispecchiano nei canali. Rientrati a Venezia nel primo pomeriggio abbiamo visitato il Palazzo Ducale ( non lo avevamo mai visto!!) e poi passeggiato ancora fra le calli e lungo Riva degli Schiavoni prima di rientrare in hotel per recuperare il bagaglio. Siamo tornati in Piazzale Roma sempre con la linea 1 del Vaporetto ammirando un bellissimo tramonto sul Canal Grande.

E cosa dire di Venezia in versione notturna? Bellissima e con pochi turisti  …. quindi uno splendore!!

Qualche consiglio pratico

• Se si vuole risparmiare sul parcheggio è meglio prenotare online da casa in anticipo.
  • Sul sito di Hello Venice è possibile raccogliere informazioni sulla Venice Card ed acquistare eventuali pass. Noi sempre in anticipo da casa avevamo acquistato anche degli ingressi per i bagni pubblici visto che oramai pure quelli sono a pagamento ( 1,50 euro ad accesso).
  • L’ho già scritto sopra ma lo ripeto …… per vivere al meglio Venezia è meglio muoversi a piedi!!!