Molveno

Luglio 2012

 

Complice un weekend libero decidiamo di passare due giorni di relax in montagna anche se le previsioni meteo non sembrano molto favorevoli.

Dopo diverse indecisioni sulla meta alla fine scegliamo il lago di Molveno, non troppo distante da casa e di cui abbiamo sentito pareri molto positivi. 

Purtroppo prenotando con così poco anticipo ( siamo al giovedi per il sabato) le opzioni a Molveno sono davvero poche e per niente economiche quindi decidiamo di scegliere qualcosa nei dintorni.

Analizzando il rapporto qualità/prezzo e la posizione alla fine scegliamo un hotel sul lago di Nembia, non troppo lontano dal lago di Molveno.

Le previsioni meteo non sbagliano e, quando usciamo di casa al sabato mattino, il cielo non promette nulla di buono ....... magari però in Trentino ........

Man mano ci avviciniamo alla meta il tempo peggiora sempre di più  e a complicare le cose ci si mette anche il traffico bloccato in autostrada.

Strade alternative e pioggia incessante ci fanno finalmente arrivare a destinazione ....

Il Garni lago Nembia si trova sull’omonimo lago a pochi km dal lago di Molveno e già dall’esterno sembra piuttosto carino, ma purtroppo la nostra stanza non è pronta e quindi decidiamo di farci un giretto a Molveno.

Certo sotto la pioggia incessante non è il massimo ma non abbiamo alternativa. 

Visto il meteo non abbiamo alcuna difficoltà a trovare un parcheggio gratuito prorpio all’inizio del paese e a piedi raggiungiamo il centro del paese. Come noi anche altri turisti passeggiano con faccie lunghe ed ombrelli per le vie del paese.

Per consolarci decidiamo di andare a pranzo e di prendere un  bel tagliere di salumi ... davvero un’ottima scelta!!

E quando usciamo ..... finalmente il cielo blu!!!

Lasciati gli ombrelli in macchina decidiamo di fare parte della passeggiata sulle sponde del lago. In realtà ci sarebbe un percorso di 12 km che gira tutto attorno il lago ma, visto il tempo instabile, decidiamo di farne solo un breve tratto ed arriviamo sino alla Baita “ Ai fortini di Napoleone” da cui si gode una splendida vista sul bellissimo lago. Ritornati alla nostra auto decidiamo di visitare la vicina Andalo. Anche Andalo è piena di turisti molti dei quali interessati al calcio ed al ritro della squadra del Bologna a cui però noi non siamo per niente interessati.

Facciamo prima una passeggiata nel centro del paese e poi ci spostiamo nella zona degli impianti sportivi dove, attorno ad un laghetto di montagna, si snoda un percorso pedonale. Siamo fortunati e , solo quando rientriamo alla macchina, inizia nuovamente a piovere.

Rientriamo al nostro garni e prendiamo possesso della nostra stanza. È davvero molto bella con il soffitto in legno ed all’ultimo piano con tanto di abbaino. Tutto l’hotel è molto curato nei dettagli ed il personale gentile e disponibile a dare informazioni sui dintorni.

Per cena ritorniamo a Molveno in un ristorante prenotato in giornata dopo aver letto delle ottime recensioni su tripadvisor. ( ora c’è tanto di recensione pure su ForumViaggiatori)!!

La scelta del ristorante è davvero azzeccatissima sia per la location che per i piatti assaggiati  ..... insomma davvero da consigliare.

Quando usciamo dal ristorante ha finalmente smesso di piovere quindi ne approfittiamo per una passeggiata serale e, con stupore, ci accorgiamo che in paese ci sono tantissime persone in giro e che molti negozi sono addirittura aperti.

Alla domenica ci alziamo e subito spiamo il meteo ...... SOLE!!!

Dopo un’ottima colazione nel nostro garni partiamo per il programma della giornata che, viste le condizioni meteo, rispetta completamente i nostri programmi.

Oggi vogliamo salire con la funivia per ammirare le dolomiti del Brenta. È possibile salire sia da Molveno che da Andalo ma noi preferiamo la prima opzione. Lasciamo nuovamente l’auto nel parcheggio gratuito di ieri e poi a piedi raggiungiamo la funivia che si trova in cima al paese. La funivia da Molveno si divide in due tratte: una fino a Pradel e l’altra sino a Croz Altissimo ed è possibile fare sia un biglietto singolo che uno cumulativo. Noi scegliamo di arrivare fino al Croz Altissimo e meno male perchè a Pradel, se non si vuole camminare molto,  non c’è questo gran panorama.  Diverso invece a Croz dove appena scesi dalla funivia ci si trova di fronte alle Dolomiti del Brenta .... ma che spettacolo!!!!

Facciamo una passeggiata sul sentiero che porta al Rifugio omonimo  e in molti punti abbiamo dei bellissimi scorci sulle montagne che non possiamo non fotografare e poi rientriamo verso il Rifugio la Montanara dove decidiamo di fermarci a pranzo gustando ancora piatti tipici.

Mentre pranziamo il cielo si rannuvola e nuvole minacciose si avvicinano,  quindi riprendiamo la funivia e scendiamo a valle per un ultimo sguardo al lago prima di riopartire verso casa.

Il lago di Molveno è stata una piacevole sorpresa che non possiamo che consigliare sia per le bellezze naturalistiche che ci ha offerto che per gli ottimi indirizzi che abbiamo da consigliare.

 

Hotel

Garnì Lago Nembia Località Nembia 1, San Lorenzo in Banale  38078 San Lorenzo in Banale (TN) 

http://www.garnilagonembia.com/

 

Ristoranti

 

Ristorante Osteria Tipica Trentina BucaneveVia Garibaldi, 50  Molveno Tel 0461 586464

Ristorante El Filo  Piazza Scuole 5  Molveno Tel  0461 586151

 

Rifugio La Montanara http://www.montanara.ea23.com/