MALTA

 Settembre  2013

 

Perchè Malta??

 

La scelta di quetsa meta è stata piuttosto semplice .....

Avevamo una settimana di vacanza a settembre , fine settembre per l’esattezza, e ovviamente non potevamo passarla a  casa.

L’idea iniziale era quella di restare in Italia ed andare verso il Centro o il Sud Italia perchè un pò più caldi rispetto alla Lombardia.

Curiosando qua e là nel web mi ritrovo però qualche offerta per dei voli a corto raggio per diverse le mete ..... Nord Europa, Spagna, Marocco , Sud Italia e Malta.

Scartando le mete del Nord Europa ed  alcune altre città la scelta resta fra poche destinazioni fra cui Malta e Valencia.

Malta l’avevamo già presa in considerazione in passato e ci sembrava carina, il prezzo del volo è buono, la destinazione non sembra carissima quindi alla fine  ... che Malta sia!!!

Di corsa abbiamo letto un pò di diari ed alla fine abbiamo optato per un volo con partenza al martedi mattino e rientro alla sera del sabato con Ryanair dall’aereoporto di Milano Orio al Serio.

Il tempo per organizzare il tutto non è moltissimo per cui grazie al solito Booking.com prenotiamo un hotel scegliendo la lacalità di Sliema che a detta di molti è una della località migliori dove soggiornare.

 

Volo.

Non sono una grande amante della Ryanair a causa della loro politica, ma tutto sommato il volo non è stato male e grazie agli orari ( andata al mattino presto e rientro in tarda serata) siamo riusciti ad avere quadi 5 giorni pieni.

Se poi ci aggiungiamo il fatto di avere speso 93,80 euro per due persone Ryanair è stata più che positiva.

Ovviamente abbiamo volato con il solo bagaglio a mano ( un unico bagaglio per persona, borsa compresa) ma per cinque giorni è stato più che perfetto.

 

Hotel

Per la prenotazione dell’hotel come scritto prima ci siamo affidati ancora una volata a booking.com affiancato dall’ormani indispensabile Tripadvisor ed alla fine abbiamo optato per il Hotel Carlton Tower Road 261  Sliema   spendendo 302,80 € per 4 notti ( solo pernottamento).

Lo standard degli hotel maltesi da quanto abbiamo visto non è proprio il massimo ma come sempre per noi l’importante è che l’hotel sia discreto e pulito e, soprattutto, in una posizione comoda.

In quanto a posizione l’Hotel Carlton è davvero ottimo ... si trova proprio di fronte ad una fermata degli autobus che collega Sliema a buona parte delle località isolane, aereoporto incluso.

L’hotel nelle aree comuni è molto bello anche se è tutto piuttosto “ compresso”. La nostra stanza , al secondo piano del palazzo, è carina e pulita e lo stesso si può dire per i servizi igienici.

Alla fine dei quattro giorni concluderemo che l’hotel è stato discreto .... unico neo la scarsa insonorizzazione della stanza verso l’esterno.

Il consiglio è quello di avere con sè dei tappi e tutti i problemi vengono risolti.

 

Cibo

Non ce lo aspettavamo proprio ma a Malta abbiamo mangiato molto bene grazie alla grande influenza della cucina italiana e siciliana in particolar modo.

Sull’isola si possono trovare tantissime soluzioni pre pranzare e per cenare in base al prezzo e a cosa si cerca.

Per la colazione, non compresa nella tariffa dell’hotel, noi ci siamo affidati ad una pasticceria proprio a fianco del nostro hotel, Dolci peccati http://www.dolcipeccatimalta.com/ . E’ una pasticceria siciliana dove gustare dell’ottimo caffè accompagnato dai dolci tipici siciliani, al pistacchio in particolare.

Per il pranzo abbiamo sempre preferito la cucina di strada ed in particolare i pastizzi, il cibo da strada per eccellenza di Malta. Non sono altro che dei fagottini di pasta sfoglia croccante con un ripieno a base di formaggio, ricotta in genere, o piselli.

A cena invece siamo sempre stati nei dintorni di Sliema ed abbiamo provati sia piatti tipici della cucina maltese che la cucina siciliana. In entrambi i casi il risultato è stato molto soddisfacente.

 

Spostarsi / mezzi pubblici

Volendo fare una vacanza con un pò di relax, non prendendo in considerazione però la vita di mare, non eravamo molto propensi ad affittare un auto vista anche la guida a sinistra ma nello stesso tempo non eravamo molto informati sui collegamenti nell’isola.

Alla fine, in molto diari, abbiamo però letto che a Malta il servizio dei trasporti pubblici è efficiente ed anche molto economico quindi, vista anche la presenza di una fermata proprio di fronte al nostro hotel, abbiamo deciso di utilizzare gli autobus.

Non esisteva una card per noistri giorni di permanenza quindi abbiamo optato per card settimanale che, al costo di 12 euro, permetteva l’uso illimitato degli autobus.

Prima della partenza sul sito del trasporto pubblico maltese  http://www.publictransport.com.mt/home?l=1 ci siamo scaricati i file PDF con orari e linee che ci interessavano.

La scelta è stata davvero azzeccata sia per il costo davvero esiguo sia per il fatto che siamo riusciti a raggiungere comodamente tutto quello che volevamo vedere utilizzando i mezzi. Certo non si è così indipendenti come con un mezzo proprio ma ci siamo trovati davvero molto bene.

Per l’escursione in giornata all’isola di Gozo, invece, ci siamo affidati a Sightseeing Hop On Hop Off, il classico bus rosso turistico con gli stop nei principali punti di interesse dell’isola. Il biglietto del costo di 23 euro a persona prevede l’utilizzo del bus pe una giornata intera ed il trasporto da e per il traghetto.

Sicuramente molto comodo il servizio di questo autobus sull’isola di Gozo in quanto le fermate si trovano in prossimità di tutti i principali punti di interesse turistico.

Il problema di questo servizio è stato il ritorno che, se non ricordo male, era previsto alle 17 di fronte alla stazione dei traghetti dell’isola di Malta il che presupponeva di rientrare molto prima dall’isola di Gozo.

Avendo i trasporti compresi nel nostro pass noi abbiamo preferito restare un pò di più a Gozo e rientrare in hotel non con la navetta del servizio ma con i mezzi pubblici.

 

Heritage Malta

È un pass della durata di 15 gg che permette l’accesso a 22 siti turistici dell’isola di Malta.

Il pass , costa 37 euro, ed è possibile acquistarlo sia online che al primo sito di interesse visitato. Noi siamo riusciti a sfruttarlo davvero molto ed abbiamo visitato davvero molto ..... l’unico peccato è non essere riusciti a vedere l’Hypogeum, ma purtroppo non c’erano più posti disponibili.

L’Hypogeum permette un accesso limitato ai visitatori quindi il consiglio è di prenotarlo molto tempo prima.

 

Meteo

Siamo stati a Malta a fine settembre ed abbiamo trovato un tempo spettacolare e, in alcune ore, addirittura troppo caldo.

Noi abbiamo privilegiato la vacanza culturale, ma si poteva tranquillamente fare ancora vita di mare visto il clima.

 

Noi abbiamo organizzato così le nostre giornate:

 

Martedì 24 settembre 2013

 

La Valletta

 

Mercoledi 25 settembre 2013

 

Mosta  

 

Mdina e Rabat

 

Dingli Cliff

 

Giovedi 26 settembre 2013

 

Templi megalitici Hangara

Blue Grotto

Templi megalitici Tarxin

Marsaxxlok

Bugubibba

Valletta

 

Venerdi 27 settembre 2013

Gozo

 

Sabato 28 settembre 2013

Floriana

Vittoriosa

Isla

Valletta