Alsazia 2005

 

 

 

DIARIO DI VIAGGIO
DOWNLOAD
FOTOGRAFIE DI VIAGGIO
Download
LINK UTILI:
http://site.tourisme-alsace.com/index.php?lg=it
http://www.ville-colmar.fr/
http://www.strasbourg.com/indexf.html
http://www.alsace-info.com/
http://www.ot-colmar.fr/ INFORMAZIONI PRATICHE :L'Alsazia è una regione francese composta da due dipartimenti: le Bas-Rhin a nord e Haut-Rhin a sud, vi è parlato oltre al francese l'alsaziano, un dialetto germanico, e il tedesco. Il suo capoluogo è Strasburgo, che è anche la città più grande, seguita da Mulhouse, capoluogo dell'Alsazia del sud e da Colmar. Il territorio della regione confina con la Germania a nord (Renania-Palatinato) e a est (Baden-Württemberg), con la Svizzera a sud (cantoni Basilea Città, Basilea Campagna, Soletta e Giura) e con le regioni Franca Contea a sud-ovest e Lorena a ovest. L'Alsazia è anche una regione storica che comprende oltre alla regione attuale anche il Territorio di Belfort.
Documenti e notizie
La Francia, come d'altronde l'Italia, è uno dei 15 paesi che hanno sottoscritto il trattato di Schengen, grazie al quale i paesi della UE (tranne il Regno Unito e l'Irlanda), più l'Islanda e la Norvegia, hanno deciso di abolire (in alcuni il trattato è già operativo da tempo) i controlli alle frontiere. I cittadini dei suddetti paesi non hanno vincoli di alcun tipo, dunque gli italiani possono entrare e uscire dalla Francia a proprio piacimento.Rischi sanitari: i cittadini italiani possono usufruire dell'assistenza sanitaria gratuita di pronto soccorso, presentando il modello E111. Richiedetelo presso gli uffici della vostra ASL prima di partire e portatelo con voi in viaggio.
Fuso orario: un'ora avanti rispetto al meridiano di Greenwich
Elettricità: 220V, 50Hz
Pesi e misure: sistema metrico decimale
Strasburgo è una città della Francia, capoluogo dell'Alsazia e del dipartimento del Basso Reno, sul confine con la Germania sulla riva sinistra del Reno. La città è un importante centro universitario ed è sede, fra l'altro, dell'ENA. Il luogo più famoso della città è costituito dal suo centro storico, noto col nome di Grand Île: esso è stato inserito nel 1988 nell'elenco dei Patrimoni dell'umanità dell'UNESCO, la prima volta che un intero centro storico ha ricevuto questo onore.
Colmar è un comune francese di 65.136 abitanti situato nel dipartimento dell'Alto Reno nella regione dell'Alsazia. Si trova ai piedi del massiccio dei Vosgi ed è la terza città dell'Alsazia e la seconda del dipartimento dell'Alto Reno, dopo Mulhouse. Benché situata in una zona di clima semi-continentale è la città più secca di Francia. La città possiede costruzioni antiche, tipiche dell'architettura alsaziana dette maisons à colombages. Nel 2004 è stata costruita una replica della Statua della Liberta, alta 12 metri, posta all'entrata settentrionale della città. Da visitare il pittoresco quartiere della piccola Venezia, con le sue costruzioni a bordo dell'acqua. A Colmar si trova, all'interno del convento dei domenicani, il Museo Unterlinden, che ospita tra gli altri un tesoro dell'arte religiosa occidentale, la pala di Issenheim di Mathias Grünewald oltre ad un insieme eccezionale di dipinti di pittori renani . CURIOSITA’
COLMAR
All’ingresso della cittadina di Colmar si trova una piccola riproduzione della celebre Statua della Libertà perché il suo ideatore Frédéric Auguste Bartholdi nacque proprio a Colmar.
SPECIALITA’ CULINARIE
Tarte flambée (Flammeküeche)
Kougelhopf
Baekaoffe

 

© VaLe  Tutti i diritti riservati , è vietata la riproduzione di testi e foto senza autorizzazione degli autori