Roma 2005

 

 

 

DIARIO DI VIAGGIO
DOWNLOAD
FOTOGRAFIE DI VIAGGIO
Download

 

LINK UTILI
http://www.abcroma.com/

http://www.romaturismo.it/
http://www.romatrip.it/
http://www.romamor.it/
http://www.romaviva.com/roma.htm
http://www.belsito.it/index.html
http://www.romasegreta.it/
http://www.museiincomuneroma.it/

INFORMAZIONI PRATICHE
È difficile dire che cosa vi colpirà di più di Roma: l'arrogante opulenza del Vaticano, il fascino senza tempo del Foro, la monumentalità del Colosseo, la congestione del traffico o il conto del cappuccino al bar. A Roma fate come i romani e immergetevi nei piaceri che la città ha da offrire: assaporate il brivido di calpestare una terra dal turbolento passato oppure godetevi il piccolo ma esaltante refrigerio di un gelato alle noci in una giornata calda.
Quando andare La principale stagione turistica inizia a Pasqua e finisce a ottobre. I periodi di punta sono la primavera e l'autunno, quando le folle dei turisti arrivano con gli autobus dei viaggi organizzati e si riversano in città. In estate fa caldo, ma la presenza di numerosi festival all'aperto e la minore congestione del traffico - dovuta al fatto che molti Romani sono in vacanza al mare o in montagna - rende i mesi estivi piuttosto appetibili. Se andate a Roma in estate, cercate di visitare i siti al mattino, fate un buon pranzo e una pennichella e poi uscite di nuovo verso le 18:00 per approfittare del fresco della sera. Ricordate che in agosto molti ristoranti e negozi sono chiusi. In inverno il clima non è molto freddo, ci sono pochi turisti e nel periodo natalizio sono in programma interessanti manifestazioni.
Quadro climatico Il clima mite rende Roma piacevole da visitare in ogni momento dell'anno. I periodi migliori sono però la primavera e l'autunno, quando le giornate sono assolate e le temperature gradevoli (ma a novembre piove spesso). Luglio e agosto sono mesi molto caldi; in questo periodo molti Romani sono in ferie e molte attività sono chiuse. Da dicembre a febbraio il clima è freddo e frizzante, ma è raro che sia grigio e opprimente.
Visti I cittadini dell'Unione europea possono entrare in Italia con la sola carta d'identità e possono fermarsi quanto vogliono. Gli stranieri che vogliono diventare residenti devono registrarsi alla questura e chiedere il permesso di soggiorno. I cittadini di molti altri paesi come gli Stati Uniti, il Canada, il Brasile, l'Australia, la Nuova Zelanda, Israele, la Svizzera e il Giappone non hanno bisogno del visto per un soggiorno turistico che non superi i tre mesi. Talvolta il passaporto non viene timbrato all'ingresso, perciò la regola viene interpretata con una certa flessibilità. Se arrivate in Italia per altri motivi oltre al turismo (per esempio, per studiare) o se intendete fermarvi per più di tre mesi, chiedete che vi mettano il timbro sul passaporto. Se non lo avete, potrebbero farvi storie per rilasciarvi il permesso di soggiorno. I cittadini extracomunitari che vogliono iscriversi all'università o frequentare un corso di lingua devono essere in possesso di un visto per studio, rilasciato dalle ambasciate e dai consolati italiani all'estero.
Orientamento Roma si trova a metà della costa occidentale italiana, circa 20km nell'entroterra. È una città molto grande, ma il centro storico è relativamente piccolo. Le principali attrazioni si trovano a ragionevole distanza dalla Stazione Termini. È possibile per esempio andare a piedi dal Colosseo al Foro, e da piazza di Spagna al Vaticano, ma è impossibile vedere tutto in una sola volta. I monumenti più importanti si trovano a ovest della stazione ferroviaria, ma tenete sempre d'occhio la cartina.
Ora locale GMT +1 (Central European Time)
Ora legale Inizio: ultima domenica di marzo Fine: ultima domenica di ottobre
Pesi e misure Sistema metrico decimale Pericoli e contrattempi Roma non è una città pericolosa, ma i borseggiatori e gli scippatori sono all'opera. Mettete il denaro in una cintura portasoldi sotto i vestiti e portate la borsa a tracolla. Se qualcuno vi sposta lo specchietto laterale mentre siete in auto, state attenti: potrebbe essere un trucco per rubarvi l'orologio da polso non appena sporgete il braccio. Fate attenzione ai gruppi di donne e bambini che si avvicinano con pezzi di cartone in mano: li usano per distrarvi mentre vi frugano le tasche alla velocità della luce. L'unico modo sicuro per evitare i borseggiatori consiste nel non portare addosso né denaro né oggetti di valore, e di stare molto attenti alle borse, anche in albergo. Le auto parcheggiate, soprattutto se straniere o noleggiate, sono un bersaglio favorito dei ladri. Cercate di togliere o coprire il marchio della compagnia di autonoleggio, lasciate un giornale locale sul sedile per far credere che sia un'auto del posto e scegliete un parcheggio custodito.

CURIOSITA’
Un interessante mistero potrebbe essere quello della mano di Costanza; si dice che passeggiando nelle notti di luna piena in via dell’Anima, dalle parti di piazza Navona, sia possibile notare, guardando in alto, una splendida mano riflessa sul vetro di una delle finestre dei palazzi circostanti, la storia di Costanza è ben più fantasiosa rispetto a quella della porta magica, ma, a mio parere, altrettanto affascinante. Secondo una leggenda Costanza De Cupis, aveva delle mani così belle e perfette da destare l’interesse di chiunque le notasse, tanto che uno scultore dell’epoca decise di riprodurle su un calco in gesso, ma naturalmente tutta questa perfezione portò gelosie e invidie, al punto che qualcuno predisse alla donna l’amputazione di una di esse, Costanza si spaventò al pensiero, e inizio ad essere logorata dai presentimenti, fino a quando un giorno si punse mentre ricamava, la ferita si infettò e le venne amputata, ma morì, nonostante ciò. Da quel momento la mano appare riflessa dietro una finestra del suo palazzo nelle notti di plenilunio.
In ragione della sua storia millenaria a Roma sono associati diversi simboli, il Colosseo, la Lupa Capitolina, e i simboli della cristianità, nonché il famoso acronimo S.P.Q.R. che richiama l'età antica e l'unità tra il Senato e la popolazione. In antichità, comunque, nessun simbolo di quelli odierni era associato alla città di Roma. A rappresentare l'urbe c'era la dea Roma, una donna bellissima che troviamo scolpita, tra l'altro, sul Vittoriano. L'impero, invece, era simboleggiato dall'aquila romana, animale sacro a Iuppiter (Giove), portatrice delle più alte virtù dell'uomo.
Roma è stata fin dalle origini del cinema un set ideale, per ragioni logistiche e "monumentali", perché il suo hinterland è assai vasto e vario e consente location altrettanto varie e relativamente economiche, e anche perché nel tempo, dalla costruzione di Cinecittà in poi, vi si è concentrata molta parte dell'industria cinematografica italiana.
SPECIALITA’ CULINARIE


Cacio e Pepe
Coda alla vaccinara

 

 

 

 

 

 

 

 

 

NOI CONSIGLIAMO …………
Abc B&B
Osteria della Cuccagna

 

 

© VaLe  Tutti i diritti riservati , è vietata la riproduzione di testi e foto senza autorizzazione degli autori