Baviera 2007

 

 

 

DIARIO DI VIAGGIO
DOWNLOAD
FOTOGRAFIE DI VIAGGIO
Download

LINK UTILI :
http://www.tuttobaviera.it/
http://www.bayern.by/
http://www.neuschwanstein.com/
http://www.hohenschwangau.de/
http://www.ticket-center-hohenschwangau.de/
http://www.herren-chiemsee.de/
http://www.schlosslinderhof.de/
http://www.augsburg.de/
http://www.donauwoerth.de/
http://www.dinkelsbuehl.de/

INFORMAZIONI PRATICHE :
La Baviera, o Libero Stato di Baviera è uno dei sedici stati federati della Germania. La Capitale e maggiore città della Baviera è Monaco di Baviera. La Baviera confina con l'Austria (Länder Vorarlberg, Tirolo, Salisburghese e Alta Austria) a sud, con la Repubblica Ceca (Boemia meridionale, Regione di Pilsen e Regione di Karlovy Vary) a est. I Länder confinanti sono Baden-Württemberg a ovest, Assia a nord-ovest, Turingia a nord e Sassonia a nord-est. I suoi tre fiumi principali sono il Danubio, l'Eno e il Meno. Il Danubio e l'Eno confluiscono a Passau. Le principali città della Baviera sono Munchen, Nürnberg, Augsburg, Würzburg, Ingolstadt, Regensburg, Fürth ed Erlangen.
Percorrendo la famosa Romantische Strasse da Füssen a Würzburg si va alla scoperta di alcuni dei paesaggi più affascinanti e ricchi di storia della Baviera. Questo suggestivo itinerario che si snoda dalle montagne dell'Algovia alle colline della Franconia è stato delineato nel 1950 con l'intento di unire le diverse realtà paesaggistiche, rinsaldando le radici degli abitanti di queste zone e facendo riscoprire la bellezza della loro storia dopo il tracollo morale prodotto dalla seconda guerra mondiale. Le tappe principali di questo indimenticabile viaggio si snodano, da sud a nord, toccando diverse cittadine come Fussen, Neuschwanstein, Hohenschwangau, Schongau, Landsberg am Lech, Augsburg, Donauwörth, Dinkelsbühl, Rothenburg ob der Tauber e Würzburg. Punto di forza della zona sono sicuramente i castelli di Ludwing III che richiamo in zona ogni anno tantissimi turisti. E' il più famoso sovrano bavarese, un mito del decadentismo e il più conosciuto, amato e controverso figlio della Baviera. Ludwig nasce il 25 agosto 1845 nel castello di Nymphenburg e, dopo un'adolescenza trascorsa spesso lontano da Monaco nella residenza estiva di Hohenschwangau, sale al trono appena diciottenne nel 1864. E' uno dei rampolli più in vista delle corti europee: bello, alto un metro e novantuno, slanciato e con due occhi di un azzurro cupo che incantavano tutti. A lui si deve la costruzione di diversi castelli bavaresi tre in particolare , specchio della sua personalità e delle sue
passioni storiche, artistiche e musicali. Tra i monumenti più visitati della Germania, i castelli di Neuschwanstein, Linderhof ed Herrenchiemsee sono un inno alla musica da Wagner, e all'epoca d'oro dell'assolutismo e della Francia del "re sole" Luigi XIV, vero e proprio mito per il sovrano bavarese.
Documenti e notizie
Visti: Ai viaggiatori italiani non occorre alcun visto. La Germania, come d'altronde l'Italia, è uno dei 15 paesi che hanno sottoscritto il trattato di Schengen, grazie al quale i paesi della UE (tranne il Regno Unito e l'Irlanda), più l'Islanda e la Norvegia, hanno deciso di abolire (in alcuni il trattato è già operativo da tempo) i controlli alle frontiere. I cittadini dei suddetti paesi non hanno vincoli di alcun tipo, dunque gli italiani possono entrare e uscire dalla Germania a proprio piacimento
Rischi sanitari: i cittadini italiani possono usufruire dell'assistenza sanitaria gratuita di pronto soccorso, presentando il modello E111. Richiedetelo presso gli uffici della vostra ASL prima di partire e portatelo con voi in viaggio. Qualsiasi altra forma di trattamento medico può essere molto costosa
Fuso orario: un'ora avanti rispetto al meridiano di Greenwich
Elettricità: 220 V, 50 Hz
Pesi e misure: sistema metrico decimale
Quando andare
Dal momento che il clima tedesco è variabile, è bene, qualunque sia il periodo dell'anno, essere equipaggiati per qualsiasi condizione atmosferica. In ogni caso il periodo con il clima più affidabile è quello compreso tra maggio e ottobre, il quale ovviamente coincide con la normale stagione turistica (fatta eccezione per le località sciistiche). Nella stagione intermedia ci sono meno turisti e il tempo può anche essere piacevole. In Germania non esiste una specifica stagione delle piogge.
Feste e manifestazioni Dalle caotiche feste per il raccolto alle serate di gala operistiche, i Tedeschi approfittano di ogni occasione per divertirsi. In tutta la Germania, durante l'inverno, hanno luogo svariate feste e grandi città quali Colonia, Monaco e Magonza festeggiano sfrenatamente il carnevale il Martedì Grasso. Il ricco patrimonio musicale del paese si riflette in una serie di festival: alcune città si concentrano su un musicista in particolare, come nel caso del festival delle musiche di Bach in Turingia o di quello dedicato a Richard Wagner a Bayreuth, a luglio, mentre altre focalizzano la loro attenzione su un determinato genere, come accade a Francoforte (marzo), Stoccarda (aprile) e Berlino (ottobre) che dedicano alla musica jazz dei festival molto animati che godono di grande popolarità. L'autunno diventa occasione di grandi baldorie per festeggiare l'abbondanza dei raccolti, specialmente in Renania, dove durante la festa vengono sparati fuochi d'artificio da chiatte ormeggiate nel fiume. Non si può non citare l'Oktoberfest, la più grande festa annuale di Monaco, anche se girare per la città in questo periodo significa restare bloccati in mezzo alla folla opprimente; la festa della birra è più un esempio del lato peggiore del turismo che una manifestazione della cultura tedesca, e molto più piacevoli di questa sono le feste che le altre città bavaresi intitolano alla birra. Il Natale è molto sentito dalle famiglie tedesche eviene festeggiato in modo particolarmente stravagante a Monaco, Norimberga, Essen e Heidelberg.

CURIOSITA’
Castello di Linderhof
In questo castello è stato girato nel 1972 da Luchino Visconti il film “Ludwig”  che traccia un ritratto del grande sovrano bavarese dalla sua ascesa al trono di Baviera fino alla morte misteriosa nel lago di Starnberg. Oltre che nel castello di Linderhof alcune scene del film sono state girate anche a Bad Ischl, Herrenchiemsee, Neuschwanstein, Hohenschwangau, Possenhofen e Nymphenburg, Teatro Cuvilliès di Monaco e Cinecittà. Durante le riprese, all’interno della “sala degli specchi”, si ruppe uno specchio che tuttora non è stato sostituito.
Castello Neuschwanstein
ll castello nel suo complesso si estende per 6000 metri quadri articolati su 4 piani e numerose torri, alte anche 80 metri.
Il castello può essere considerato a tutti gli effetti un monumento dedicato a Richard Wagner che Ludovico II di Baviera ammirava molto e infatti molte delle sue stanze e delle sue decorazioni sono ispirate ad opere del compositore tedesco.
Ludovico II di Baviera impegnò tutto il suo patrimonio nella costruzione del castello, sovraintendendo ai lavori; nonostante ciò egli abitò per poco tempo e molto di rado in questa residenza.
Ludovico osservò l'avanzamento dei lavori direttamente dal castello in cui ha trascorso l'infanzia, il vicino castello di Hohenschwangau.
La sala del trono non ha il trono; questo perché Ludovico II di Baviera morì prima che il trono venisse completato, e così non fu mai portato a compimento.
Una delle stanze del castello riproduce, in maniera molto realistica, una grotta con tanto di stalattiti e stalagmiti e, durante il regno di Ludovico II di Baviera, una cascata.
Ludovico, sospettando il complotto a suo danno, ordinò il custode del castello di interdire le visite dei curiosi dopo la sua morte. Poche settimane dopo la morte del sovrano, il castello aprì le sue porte ai visitatori. È tutt'ora uno dei luoghi più visitati della Germania, in ogni stagione dell'anno.
la Disney ha usato questo castello per le sue fiabe
Rothenburg OdT
All'interno dell'edificio del Municipio si può visitare la gotica Kaisersaal, sala imperiale, legata al ticordo della "Meistertrunk" cioè la "magistrale bevuta" di vino offerta dai cittadini al maresciallo svedese Tilly nel 1631 durante la guerra dei Trent'anni che ne approfittò abbondantemente e che salvò la città dalla distruzione. A destra del Municipio la Ratstrinstube del 1466 sul cui fronte il complicato meccanismo di un orologio ad ogni ora dalle 11 alle 15 mette in movimento diverse figurine riproducenti la scena del meistertrunk.
SPECIALITA’ CULINARIE :


Semmelknödel (Gnocchi di pane)


Schneeballen (Palle di neve tipiche di Rothenburg OdT)

 

 

 

 

 

© VaLe  Tutti i diritti riservati , è vietata la riproduzione di testi e foto senza autorizzazione degli autori